la libertà non è star sopra un albero

Standard

Una mattina andando a scuola, dopo aver detto una parola per ciascuna lettera dell’alfabeto, così per riempire il percorso con i tuoi figli, prendi il telefono e chiami un amico, separato in casa.

E andando avanti nelle chiacchiere sulla sua paradossale e triste situazione familiare, ripensi alla tua storia e capisci perché è finito un amore che ti ha accompagnato mentre crescevi e diventavi adulta, mentre sceglievi cosa saresti stata e cosa no. Non è finito perché tu eri troppo rigida e tradizionalista, poco aperta a un mondo di mille possibilità come invece sembrava chi avevi di fianco. Non è finito perché non ballavi alle feste e non facevi esperienze mistiche estreme, come il tuo compagno di strada cercava di fare decidendo se voleva una famiglia o voleva diventare missionario.

E’ finito perché tu eri troppo libera, al punto di non aver bisogno di essere trasgressiva. Eri libera dentro, nonostante i vincoli di orario il sabato sera, nonostante il rifare il letto di corsa prima che i tuoi si accorgessero che era sfatto (e che quindi qualcuno l’aveva usato, oltre a te). Eri libera perché ti avevano insegnato la dignità e il rispetto di te stessa, al di là delle apparenze. E invece l’altro non era capace di chiedersi davvero cosa volesse dalla sua vita, non cosa fosse giusto, bello, “figo” essere.

Dopo 13 anni scoprire che la “bacchettona” non eri tu fa bene, fa sentire più serena e adulta. Fa capire che quello che ti ha detto ieri sera Jacopo in ascensore, tra il quinto e il sesto piano, tornando a casa non è una frase fatta, sdolcinata, per ingraziarsi la mamma, ma qualcosa di concreto che costruisci anche tu ogni giorno: “a me piace questa famiglia”.

A me piace questa famiglia, non ne vorrei un’altra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...