prova della volontà

Standard

Guardo compulsivamente le previsioni del tempo sperando in un netto e deciso peggioramento per domani mattina, tra le 10 e le 13. Così avrei una scusa per la mia pigrizia, per la mia mancanza di forza di volontà. Domani mattina c’è una gara di corsa, piccolina, fattibile per chi si allena regolarmente, per chi non ozia sul divano. Difficile per me, che da mesi non riesco a dare una direzione (quella che mi porterebbe fuori, oltre la porta di casa) al mio bisogno di sfogare agitazioni, ansie, pensieri. Ho iniziato a provare a correre due anni fa e ho vissuto fasi alterne, ma quando riuscivo a essere più costante iniziavo ad avere piccole soddisfazioni personali, in termini di resistenza e di durata.

Poi quando il tempo si è svuotato di impegni e incombenze, anziché dare spazio a questa attività che avrebbe fatto tanto bene alla mente e al corpo, non sono stata capace di riempirlo e il richiamo del divano, della pigrizia, della noia è diventato sempre più forte. Come se fare qualcosa che mi fa star bene  fosse un lusso che non posso permettermi adesso.

Domani c’è una corsa piccolina, fattibile e le previsioni, ahimè, sembrano migliorare. Chissà se miglioro anche io.

Rispondi

