vicini e lontani

Standard

Quello che mi piace dei social network è la capacità di scremare nei miei rapporti, ricostruendo fili che sembravano interrotti per mille motivi: vite diverse, città, stati, emisferi diversi.

E invece vedere la foto di Barbara di una luna piena mi fa pensare che in fondo vediamo la stessa luna, che lei sia in Germania o in Israele. Leggere che Francesca è tornata a Melbourne, partendo da Milano, passando per l’Australia e poi per Parigi, mi fa ripensare che la nostra amicizia è nata in un paesino della Valle d’Aosta, tra cartelloni, pennarelli, sacchi a pelo e patate da sbucciare. I post di Francesco mi fanno incontrare di nuovo il compagno dell’università ironico e brillante, divertente e dissacrante, mi fanno ritrovare quell’intimità di pensieri che negli incontri reali che avvengono nel cortile della scuola elementare o materna, non ha il tempo di riaffiorare. Non è vero che i social network sostituiscono le relazioni reali con relazioni virtuali. O almeno non è vero per tutti. Perché se hai la bussola per muoverti nel mondo reale, puoi sempre usare quella bussola per il mondo virtuale, per una piazza in cui la distanza di tempo o di spazio, si annulla, si semplifica, lasciando spazio alla relazione, depurando l’incontro di tutto ciò che potrebbe renderlo difficile, se non impossibile.

E allora possiamo vedere le nostre vite che vanno avanti, arricchirci reciprocamente con i nostri pensieri, con link ad articoli o contenuti che ci hanno incuriosito, cambiato, colpito. E’ un modo diverso di starsi vicini, ma è sempre vicinanza. Che sa trovare altri strumenti e altri spazi per realizzare il “qui” e l’ “adesso”.

“Buona giornata”, mi dice Francesca salutandomi sulla chat di FB. “Anche a te” rispondo io. “Quasi notte” mi fa notare lei. Ah già, è pur sempre a Melbourne.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...