donne (du du du)

Standard

Nella mia vita ci sono state e ci sono donne importanti, che mi hanno segnato e mi hanno indicato una strada, percorrendola un pezzo con me o andando su quel sentiero prima di me. Tutte sono accomunate da forza e sensibilità, rigore e attenzione agli altri, determinazione e leggerezza.
Ce ne sono due che mi stanno a cuore oggi. Una si prepara ad affrontare l’ennesima prova che la vita le pone davanti, l’ennesima sfida che arriva quando avrebbe avuto il diritto di tirare il fiato, rallentare, prendersi tempo per se stessa. E l’affronta con la solita forza d’animo, con il realismo che la contraddistingue. Sono felice di essere entrata nella sua vita, felice di esserci scelte reciprocamente dopo che ci siamo trovate nella stessa famiglia.
La seconda donna è “fresca fresca” e si prepara a scoprire la vita in cui si è letteralmente gettata questa mattina. Ha già un posto nel mio cuore e mi riempie di gioia pensare che potrò conoscere il suo profumo, le pieghe del suo collo, la stretta delle sue mani piccole. Potrò vederla crescere e diventare una persona, provare e cadere e poi riprovare.
Senza queste due donne, e senza le tante altre che hanno attraversato la mia strada, non sarei la stessa, non avrei lo stesso ottimismo e la stessa speranza.

Rispondi

