prima di partire per un lungo viaggio

Standard

Viaggio verso il mare, siamo ancora in tangenziale, neanche in autostrada.

“Quando siamo arrivati mamma?” “Tra due ore e mezza Lucia”

“Mamma, perché gli zaini di Lucia e Jacopo di scuola si chiamano cartelle e non zaini?” “Diego, facciamo finta che tu abbia la stessa faccia di Jacopo, come il mio compagno Jacopo e suo fratello Giorgio. Tu e Jacopo avete tutto uguale, lo zaino uguale, i quaderni uguali, il portapenne uguale e solo il diario, uguale ma c’è il nome diverso. Tu vai in 4° G e Jacopo va in 4° E e magari una mattina vi scambiate lo zaino” “Ma io sono Diego, non sono Jacopo” “Si, ma pensa se tu avessi la stessa faccia di Jacopo”

Nel frattempo Jacopo dorme.

Autostrada, area di servizio a 40 km da casa “Mamma quanto manca?” “Ancora tanto Diego” “Io voglio essere già al mare” “Dormite un po’ e vedrete che il tempo passa più in fretta”.

“Diego, giochiamo a io vedo?” “Si” “Io vedo un cartello rosso. Cartello rosso. Cartello rosso. Cartello rosso”, forse ce li dirà tutti fin quando non usciremo dall’autostrada.

Intanto Jacopo dorme.

“Mamma, siamo quasi arrivati?” “No, adesso siamo usciti dall’autostrada e ci manca un’ora e mezza” “E’ tanto o poco?” “Tanto, dormi”.

“Io non riesco a dormire perché Lucia si appoggia sul mio seggiolino e mi da fastidio” “Si, ma io dove la metto la testa” “Basta, adesso non vi guardate più e non vi parlate più, state seduti bene” “Diego lasciami stare!” “Diego non sporgerti per guardare tua sorella” “Si, ma scusa, il seggiolino è mio, non può appoggiarsi”. “Adesso fermo la macchina e vi lascio scendere e passate una settimana di vacanza da soli qui a Garessio”.

Intanto Jacopo dorme.

Finalmente si addormentano, grazie alla musica noiosa di papà. Ecco perché siamo andati in Calabria in vacanza solo quando eravamo mono figlio. E il figlio era Jacopo.

 

Rispondi

