eroi non eroi

Standard

E’ un incontro annuale, anzi un incrocio annuale.

Arriva a messa iniziata, sempre un po’ dimesso, sempre un po’ di corsa. Con una giacca troppo grande per quelle spalle un po’ incurvate, con i capelli bianchissimi e un po’ lunghi sulle tempie. Con lo sguardo profondo, che guarda oltre, non sai dove, che non sorride ma non è neanche severo. E’ su un altro piano, diverso dal tuo, ma non più alto o più basso. Su un piano di responsabilità, di decisioni e di azioni che influenzeranno anche la tua vita di tutti i giorni, senza che tu te ne accorga.

Quando lo vedo in televisione mi sembra un uomo forte, deciso, invincibile. Quando lo vedo tra i banchi della chiesa di Cipressa, alla messa di Pasqua, mi sembra un uomo normale, a volte un po’ debole, abituato a stare solo non perché non ami star con gli altri, ma perché il suo ruolo pubblico lo porta alla solitudine, a cercare l’anonimato e non i riflettori.

Quando incontri una persona che ammiri profondamente, un eroe dei nostri tempi, vederne il lato umano rischia di “abbassarlo”, di farlo diventare agli occhi del mondo più normale, quindi meno ammirabile. Non con lui. Vorrei avere il coraggio, una volta a Pasqua, di fermarmi a fine messa e andare a stringergli la mano e dirgli grazie: per il suo impegno come magistrato, per il suo coraggio, per il suo senso di onestà e correttezza, per il mondo che costruisce per me e per i miei bambini. Vorrei dirgli che la messa di Cipressa è ancora più importante, perché è il mio personale appuntamento con lui. Vorrei presentarlo ai miei bambini, perché di uomini come lui ne abbiamo sempre più bisogno. Non eroi, ma persone per bene, come Giancarlo.

Annunci

2 pensieri su “eroi non eroi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...