la vacanza è finita

Standard

La vacanza è finita e mi restano un po’ di cose.

Le macchie sulla biancheria che l’acqua della Liguria è troppo calcarea e non le toglie, nonostante lavaggi coraggiosi. Alcuni compiti ancora da fare, perché dopo una partenza folgorante ci siamo un po’ persi (o forse mi sono persa io perché non li ho mai dovuti seguire). Un’abbronzatura a dalmata sulla schiena e il dorso del piede bruciacchiato, cosa che non mi era mai successa prima, forse perché non avevo mai fatto due giorni di sole pieno ad aprile, quando nei panni civili ancora non metto i sandali. Tanto libro da leggere, che alla fine ho letto poco e niente, sia perché il tempo “libero” era poco, sia perché ho fatto altro. Un po’ di lavoro fatto e un po’ di lavoro da fare, la consapevolezza che far convivere lavoro e vacanza è dura, ma ci si può provare per prendere il buono di entrambi.

Ma soprattutto mi restano i racconti di Diego la sera mentre coi grandi gioco a carte, di avventure improbabili in cui ha mischiato via crucis, Gesù, la predica del parroco nella giornata finale del catechismo, supereroi e altri elementi scelti per indiscutibile affinità. L’audacia di Lucia nel buttarsi in un’acqua gelida e fare come se niente fosse, correre e schizzare, di fronte allo sguardo allibito dei 20enni di turno che volevano fare i fighi con le ragazze facendo il bagno e sono stati superati da una ragazza di 7 anni. Jacopo che legge ai fratelli i libri, che li allena a giocare a palla canestro, che cerca di distrarli per giocare solo con me a pallavolo in spiaggia. I sorrisi di Alice quando al mattino vede questa allegra brigata arrivare a fare colazione e il suo fare la buffona per far ridere i cugini grandi, quel senso di famiglia fra loro che fa pensare che non saranno mai soli. La visita degli amici del nostro cuore, la voce di Viola che prende le ordinazioni per il pranzo sulla lavagna magica e il sonno indisturbato di Cecilia, che manco si è accorta di essere passata da qui.

E adesso torno felice a casa, Cipressa ci aspetta sempre.

Rispondi

