un bel quadro

Standard

Jacopo è in viaggio coi nonni, tutti e 6 (4 suoi e 2 dei cugini), e i due cugini grandi. Su un pullman in cui la maggior parte delle persone è over 65 e quindi i posti al fondo (quelli tanto ambiti quando vai in gita con le medie) sono tutti per loro.

È partito con la sua valigia di pantaloncini e magliette che si è scelto da solo, di scarpe da ginnastica alte che io non avrei mai comprato, di felpe col cappuccio che porta rigorosamente sempre sulla testa. E poi libri che io non ho mai letto, carte di magic, diario segreto, mp3 (quello con musica che ascolto anche io), macchina fotografica.

Al risveglio all’alba di giovedì mattina era allegro, chiacchierone, entusiasta, grande. Si è vestito velocemente, ha fatto colazione e poi ha sempre parlato “sono contento di andare in gita. Una volta ci venite anche voi mamma?”. Non ho risposto, ma avrei dovuto dirgli: no, Jacopo, noi non verremo mai in queste gite. Perché questo è uno spazio suo e dei nonni, che si godono i nipoti (con pregi e difetti) con cui condividono per quattro giorni una stanza d’albergo, viaggi in pullman, visite guidate, pranzi e cene. Non verremmo perché è bello andare in vacanza con lui, ma è bello anche vederlo tornare da una vacanza da solo, vedere quei luoghi solo attraverso i suoi racconti, le sue fotografie, i souvenir che ha portato a tutta la famiglia. È bello sentirlo al telefono la sera, quando non ha tempo di parlarmi perché deve andare a fare uno scherzo alla cugina che dorme in un’altra stanza (o all’amico dei nonni, un settantenne che crescendo non ha dimenticato l’ironia e la voglia di prendersi in giro).

È bello vederlo dall’esterno: essere lì, vicino a lui, ma lasciare che faccia la sua strada, lasciare che a consolarlo e ad abbracciarlo per la caduta durante la partita di basket non sia io, ma il suo allenatore e l’arbitro.

Essere mamma di un figlio che cresce è un po’ questo: guardare un quadro dall’esterno, da fuori cornice. E quello che vedo, è davvero un bel quadro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...