è di nuovo route

Standard

Questa sera arriverà Flavio con lo zaino pronto, in cui aggiungere gli ultimi pezzi. E poi, dopo altri due giorni di figli e famiglia, sarà di nuovo route. Per la prima volta insieme, a fare servizio.

Lo scoutismo mi ha riempito. Ha riempito i miei 18 anni, con il coraggio di iniziare un percorso, anche se ero “diversa” dagli altri che percorrevano quella stessa strada. Ha riempito le mie mattine della domenica di bambini che corrono, ridono, sudano (e d’inverno gli fuma la testa), si impegnano. Ha riempito le mie estati, tra route e campi, strada e servizio, veglie e racconti. Ha riempito le mie serate, quando diventava difficile far star tutto, ma tutto era necessario, perché mi ero presa un impegno e lo scoutismo mi insegnava il senso di responsabilità. Ha riempito la mia vita di tanti amici che ancora mi accompagnano, in una strada nuova, fatta di famiglie, di feste di matrimoni, nascite, battesimi, feste di bambini e grigliate. Ha riempito i miei vuoti, quando ci si ritrova dopo anni in occasioni liete o tristi, ancora lì vicini, a fare il passo del più debole. Ha riempito le mie gambe di stanchezza e i miei occhi di meraviglia.

Lo scoutismo mi ha svuotato. Mi ha svuotato della convinzione che tanto non cambia mai niente ed è sempre colpa di qualcun’altro. Mi ha svuotato del senso di inutilità che si ha quando si è convinti di non poter scegliere la propria strada. Mi ha svuotato della stanchezza di chi sta fermo e si lascia passare il tempo addosso. Mi ha svuotato della paura di essere da sola, di non avere compagni di viaggio, di dover contare solo su me stessa (e a volte sarebbe stato davvero troppo poco). Mi ha svuotato dell’ansia del genitore che educa i propri figli, mettendo al nostro fianco altre persone che li educano con noi: capi, famiglie, ragazzi, comunità.

La route nazionale è iniziata. I rover e le scolte stanno percorrendo i loro passi di coraggio. E tra qualche giorno anche io e Flavio, con tanti altri amici, saremo al loro servizio, per riempire e svuotare.

Rispondi

