come una barca nel bosco

Standard

Gli uomini della mia vita hanno deciso di mettere alla prova il mio ottimismo e la mia resistenza.

Una settimana fa, in macchina tra la scuola e la palestra, Jacopo mi racconta cos’hanno fatto a scuola.

– Abbiamo letto una poesia, in cui l’autunno è paragonato a una stagione della vita, quella adulta –

– Oh cavolo Jacopo, quindi io sarei in autunno? –

– Beh, mamma, quasi. Direi che dai 40 anni si è in autunno. In autunno cambia il colore delle foglie e tu inizi ad avere i capelli bianchi –

– In effetti –

Ieri, chattando su skype con Flavio, in una di quelle sedute di autocoscienza che a volte ci concediamo grazie alla tecnologia che crea spazi di silenzio e conversazione a due, senza il rumore di fondo e i disturbi continui dei figli.

“comincio a temere che una delle consapevolezze del raggiungimento dell’età adulta sia quello della percezione della tempesta permanente, e che l’unica sia impegnarsi al timone della nave” con questa frase lapidaria mio marito ha aperto una voragine nella mia coscienza. Come dire: hai voluto crescere, studiare, trovare un lavoro, mettere su famiglia e fare figli? Adesso non hai alternative, prendi il comando della nave, non ti distrarre, se lo trovi metti il giubbotto di salvataggio, altrimenti ripassa le lezioni di nuoto di quando avevi 8 anni. E il riposo, la calma, la sensazione di essere “a posto”, di avere di fronte un periodo di bonaccia che durerà a sufficienza per farti rilassare e riprendere? No, ci dispiace, non è prevista. Almeno non per i prossimi 10-15 anni, rassegnati e tieni saldo il timone.

Ecco, sono come una barca nel bosco. Mentre infuria la tempesta e cadono le foglie.

Rispondi

