compiamo 12 anni

Standard

Una casa spesso in disordine, con giochi sparsi, posta da aprire lasciata sul tavolo in ingresso, libri sul divano, vestiti accumulati in terra davanti al cesto della biancheria sporca.

Piante che muoiono in balcone e altre che crescono, resistono alle stagioni, al freddo e al caldo, alle vacanze e all’assenza di acqua. Un ulivo, che per anni è stato lì a regalare solo foglie e rami nuovi e da due stagioni genera olive che sanno di mare e passato, passaggio di testimone in una staffetta di cui non si conosce il traguardo.

Power ranger in bagno di fianco agli spazzolini, carte di merendine, fazzoletti e penne bic nel cestello della lavatrice, borse da cui puoi estrarre braccialetti fatti con gli elastici o col legno, le carte doppie della collezione dei dinosauri, la tessera di nuoto.

Libri vari sul comodino, sul piano sopra quelli letti, su quello sotto quelli da leggere. Disegni per la festa della mamma appesi alla lampada o diplomi per il miglior papà messi nel cassetto.

Cambiamenti, grandi e piccoli affrontati insieme, discussi, condivisi, scelti. Progetti e speranze, sogni e insonnia. Nascite e morti, matrimoni e funerali, nuove amicizie sbocciate e altre accantonate. Ospedali e giardinetti, scuole, recite, vacanze e guide turistiche. Ristoranti e divano, serie tv e film, da grandi e da piccoli. Insicurezze e punti fermi.

Questa è la nostra famiglia, oggi è la nostra festa. Compiamo 12 anni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...