chi si nasconde nella vasca?

Standard

Questa mattina, mentre tutti ci prepariamo.

– Diego, vestiti –

– Prima faccio la pipì che mi scappa –

Silenzio.

– Mamma vai a guardare se in bagno c’è il gatto col cappello? –

– No, non c’è –

– Hai guardato anche nella vasca? –

– Si, ho guardato anche nella vasca, vai pure –

– E nel bidet? –

– Non c’è nel bidet, adesso vai a fare la pipì se no mi arrabbio –

Venerdì sera abbiamo visto tutti insieme un film, “Il gatto col cappello”, il cui protagonista (un gatto appunto) sbuca fuori all’improvviso dagli angoli più nascosti della casa. E’ buono, divertente e innocuo, ma in effetti spaventa un po’ vedersi un robo peloso all’improvviso di fianco.

E così, nella classifica dei mostri e delle paure che abitano la mente di Diego, il gatto col cappello ha guadagnato posizioni. Ma tutte le sere, a volte a turno, a volte insieme, tutti e tre i figli hanno paura di qualcosa: di andare a cambiarsi nella stanza buia, di andare a bere l’acqua in bagno quando tutti sono già in camera pronti a dormire, di buttare la carta della caramella in cucina se nessuno è lì.

E io trovo assurde certe paure e mi innervosisco, perché a volte mi sembra che si tratti di scuse per fare i capricci. Ma poi penso che ancora ho in mente cose che mi terrorizzavano da piccola, suoni e voci che sentivo se mi svegliavo di notte, incubi che ho fatto in quinta elementare. Allora mi armo di pazienza (quando ci riesco) e controllo che nella vasca non ci siano gatti o altri esseri improbabili, spengo io l’ultima luce del corridoio e li convinco ad andare insieme a cambiarsi: l’unione fa la forza. Sperando che presto le paure finiscano. O si trovi un altro modo di affrontarle.

Rispondi

