per quel pezzo di cromosoma in meno

Standard

La mia amica Patrizia me lo aveva detto “i maschi hanno il cromosoma Y e sai con cosa sostituiscono quel pezzo di cromosoma in meno rispetto alle femmine ? Con un pallone. Dagli una palla e li fai felici”. E la realtà conferma la sua teoria.
Due figli maschi su due hanno giocato a prendere a calci una palla appena hanno conquistato la posizione eretta, coinvolgendo nel gioco tutti, dai nonni propri a quelli degli amici dei giardinetti, all’amica di famiglia praticamente cieca (che Jacopo al mare metteva in porta).
Nonostante un padre per nulla calciofilo, Jacopo guarda con grande concentrazione le partite della lega pro o quelle dei mondiali dell’86 in tv e Diego esce da scuola canticchiando una canzone degli Statuto dedicata a Pulici “ci vorresti tu, vero goleador che non sbaglia mai…campione segna per noi…”.
E così questa sera mi sono trovata a leggere l’albo calciatori stagione 1975-1976 edizione L’Unità (gentilmente regalato dalla nonna bis che voleva liberarsi delle tonnellate di carta lasciate in eredità dal nonno bis) con Diego, che riconosce le squadre dal colore della maglia e mi ricorda che Crozza è della Sampdoria.
– Mi leggi tutte le partite mamma? –
E vabbè, leggiamole. Non è colpa sua. È per colpa di quel pezzo di cromosoma in meno. E poi, comunque, quel campionato l’ha vinto il Torino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...