perché a 20 anni è tutto ancora intero

Standard

Ci sono persone con cui non serve tanto per tornare indietro di decenni, di matrimoni, di figli, di lavori iniziati, finiti, continuati.

Basta che uno lanci una provocazione, una battuta su un social network e subito gli altri rispondono e in due scambi si ricrea quella intimità che c’era 20 anni fa, quel cameratismo che solo il tempo passato insieme e le esperienze condivise sanno costruire.

E quando succede mi sento a casa, con la spensieratezza che da l’essere tornata con quegli amici per cui io sono solo io, non la mamma di o la moglie di, e avrei la tentazione di dire: rivediamoci compagni di gioventù, usciamo insieme una sera, solo noi, senza famiglie, compagni e figli. Ma poi penso che il tempo è passato, che noi ormai siamo altre persone, che si portano dentro quei 20enni allegri e ironici, ma sono più stratificati, più complessi.

Non sono fatta per gli amarcord, per i revival. Vivo intensamente il presente, sento un forte senso di partecipazione e di appartenenza rispetto a ciò che vivo e so che quella sensazione me la porterò dietro negli anni che verranno. Spunterà fuori riguardando le foto dei campi scout e delle grigliate, rileggendo biglietti trovati in cantina nella scatola dei cimeli, incrociando di nuovo le nostre vite, in occasioni belle o tristi. Quella sensazione continuerà a scaldarmi il cuore, ma non può essere il fuoco di oggi, forse neanche per una sera.

Vi porto dentro di me amici, scemi ed ingenui, polemici e sorridenti come a 20 anni, quando, come dice Guccini, “si era solo noi”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...