l’amore non esiste (o forse si)

Standard

Questa sera Jacopo andrà al suo primo concerto, con me, i cugini, la zia e qualche amica e amico miei.

Il mio primo concerto è stato a 15 anni, con mia sorella e i suoi amici, la mia compagna di liceo. Era al palazzetto dello sport, coi panini avvolti nella stagnola e i succhi di frutta nello zainetto per la cena. Ed è stato qualcosa che mi ha elettrizzato, fatto sentire grande. Non ricordo il concerto (forse anche perché poi dello stesso cantante ne ho sentiti altri e ancora altri), ma ricordo i preparativi, l’attesa per entrare, gli amici intorno.

Questa sera, canteremo “l’amore non esiste” e io so che canteremo una bugia. Perché se l’amore non esistesse non ci sarebbero quei compagni di concerto. Il mio ragazzo grande, che cresce, cambia, diventa ogni giorno meravigliosamente più complesso, un interlocutore con cui confrontarmi e continuare a crescere anche io. I miei nipoti, coi mezzi guanti di pelle o il progetto di farmi aprire un canale youtube (“Zia, devi aprirlo. Io e Jacopo facciamo gli attori e tu scrivi e… bum!”). Mia sorella, che non ha studiato le canzoni e muoverà solo la bocca per finta, ma si sta facendo convincere ad ascoltare la mia musica. La mia capo scout, che poi è diventata amica, confidente, compagna di strada, famiglia con cui camminiamo insieme, noi magnifici 10. Il mio compagno di università, quello con cui ho sentito un concerto meraviglioso anni fa, quello di tante chiacchiere sul tram o al telefono, mail, condivisioni. L’amico che così tanto sa di me, che è cresciuto con me, che conosce la mia vita e la mia famiglia. Che se non ci fosse stato lui e noi, non ci sarebbe quello che sono adesso, la famiglia che ho costruito.

Rispondi

