dialoghi d’amore

Standard

Davanti al portone di casa, rientrando, Diego si specchia nel vetro e dice:

– Eh già, è proprio monella questa mamma, vero gemello? –

Nel lettone, oggi pomeriggio, mentre stiamo sdraiati insieme mano nella mano, Diego con l’orecchio appoggiato al cuscino musicale che gli ha portato Babbo Natale, mi vede con gli occhi aperti e mi chiede:

– Mamma devo tenerti la mano? –

– No, se vuoi puoi lasciarla –

– Grazie, così mi giro –

Andando a scuola, parla con la cugina piccola che enumera i componenti di questa ampia famiglia e conclude chiedendogli:

– Diego sei contento di vivere in una grande famiglia? –

Lui, serio, risponde:

– Io voglio mamma – perché il numero perfetto, dal suo punto di vista, è il due: lui e io.

Un po’ di tempo fa, parlando insieme lui e io mi dice:

– Io vorrei tornare nella tua pancia –

– Sei troppo grande, non ci stai –

– Mi tagli a pezzetti e mi rimetti dentro – logica ferrea, un po’ splatter, ma non fa una piega.

Quando esco dalla loro camera dopo averli messi a nanna, lui mi chiama ancora e mi grida:

– Mamma sei bellissima – che nessuno mai nella vita l’aveva fatto (e nessuno lo farà mai a parte lui).

Lo so che se è mammone è colpa mia, che a volte non so allentare quel cordone che ci tiene legati. So che a volte sembra timido con gli estranei o in una situazione nuova o che non frequenta da un po’. Ma in fondo ha 4 anni e sta sostenendo questa strana situazione famigliare davvero bene sulle sue piccole spalle, si sta adattando senza grossi capricci ai cambiamenti che sconvolgono anche noi adulti.

E in fondo, si cresce così in fretta che se non si approfitta adesso per fare il pieno di coccole, poi in un attimo ci si ritrova grandi.

Rispondi

