ridono e cantano anche nelle difficoltà

Standard

Lunedì mattina sento un’amica con cui ci saremmo dovuti vedere in queste vacanze.

– Noi andiamo a vedere una gara di mongolfiere domani, venite anche voi? Dai, avete bisogno di passare una giornata fuori –

E così ci siamo ritrovati a passare un’intera giornata fuori, dal mattino alla sera, tutti insieme, lusso che in questi 18 giorni di vacanza non ci siamo mai concessi, tra lavoro, campi scout, orari di visita e turni in ospedale.

E abbiamo preso una teleferica, passeggiato, corso, mangiato panini e leccornie che la befana aveva appena lasciato nelle calze appese in casa.

Abbiamo fotografato, parlato e ascoltato, condiviso le tensioni di queste settimane, visto i nostri 6 figli cresciuti e complici, amici e ben assortiti.

Ci siamo seduti per terra su un terreno umido e un po’ fangoso, abbiamo tenuto il naso in aria vedendo le mongolfiere alzarsi in volo, abbiamo scelto la più bella e indovinato (con l’aiuto di un’applicazione sul telefono) quali fossero le montagne che vedevamo di fronte a noi.

Abbiamo fatto ripartire coi cavi una macchina che aveva la batteria a terra (la nostra) con grande entusiasmo e curiosità dei maschi adolescenti (dai 16 ai 10 anni) per questi arnesi mai utilizzati e seguito via telefono i tentativi, falliti, di rigonfiare una ruota bucata in autostrada (la loro) e il conseguente viaggio in carroattrezzi verso casa. Siamo andati a trovare il nonno quasi fuori tempo massimo, per raccontargli della giornata e delle mongolfiere.

Ore 21,30. Scrivo un messaggio alla mia amica.

<<Arrivati a casa?>>

<<Oh yes! Dato cena a tutti…ora svengo nel letto>>

<<Qui tutti docciati e cenati. Io sono già svenuta da 5 minuti>>

Me lo hanno detto per tanto tempo, ma non ci credevo fino in fondo: “gli scout ridono e cantano anche nelle difficoltà”. Invece è vero ed è il modo migliore di affrontare la vita, difficoltà comprese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...