da soli e insieme

Standard

Ci sono cose che si fanno da soli, ci sono cose che si fanno insieme, ci sono cose che si fanno vicini ma distanti.

E in una famiglia c’è bisogno di tutto questo.

C’è bisogno di andare da soli via nel weekend, dormire fuori casa con gli scout, portare lo zaino e condividere i biscotti della colazione. Superare le paure e aiutare chi è più piccolo a rimettersi a letto dopo che è caduto o a continuare a camminare, anche se la fatica è tanta. O di andare alla festa di compleanno della compagna di classe con un amico e la sua famiglia, senza mamma e papà e chiedere a un altro adulto dove è finito il tuo bicchiere o dirgli che devi fare la pipì.

C’è bisogno di andare in gita tutti insieme, solo noi 5, per vedere i posti, per chiacchierare in macchina, per mangiare i panini seduti su uno scalino, per sorridere nonostante il mal di pancia e allontanare i piedi in tempo prima che tua sorella ci vomiti sopra (e far partire da questo contrattempo i migliori racconti sul vomito mai sentiti, più o meno realmente avvenuti).

C’è bisogno di andare a teatro da soli, ma anche insieme. Per parlare poi dello spettacolo, di quello che ha suscitato dentro di noi, dei pensieri che sono nati ascoltando e conoscendo storie che non conoscevamo.

C’è bisogno di farsi male e arrabbiarsi durante la partita di basket o la gara di artistica e farsi medicare, consolare e calmare dal proprio allenatore, resistendo alla tentazione di correre tra le braccia della mamma: arriva un momento in cui i cerotti della mamma non guariscono più tutto e i graffi e le ferite devono essere lenite da qualcun altro.

C’è bisogno di fare tutto questo, vivere vicini ma autonomi. Per rimanere (o diventare) se stessi, per unirsi in una famiglia e non dissolversi in una famiglia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...