elogio della fatica

Standard

Ci sono cose che fai fatica a fare, ogni volta, anche se sai che ti fanno star bene, anche se sai che sono positive.

E se vinci l’inerzia iniziale, metti in moto la macchina ed esci dal bozzolo di coperte e pigrizia che ti sei creata intorno, inizi a far fatica. Come fatica? non doveva essere facile? dov’è il premio per aver abbandonato il mio stato di torpore? dov’è la ricompensa per la mia enorme prova di volontà?

Ma ormai sei in moto e non puoi tornare indietro, perché perderesti tempo. E andando avanti ti accorgi che se inizi a far fatica andando in bici al pranzo con un’amica, anziché in macchina, scopri una città in cui la primavera sta conquistando spazi di bellezza. In cui una pista ciclabile larga, ben pavimentata, con il simbolo della bici ai semafori si snoda da sud a ovest e costeggia i viali con opere d’arte contemporanea che fanno da casa ai colombi (e d’altronde essendo un igloo e rappresentando per l’artista l’archetipo della casa, è giusto che torni a essere abitato) e un’università piena di persone che poi andranno in giro per il mondo a costruire nuovi progetti.

Se inizi a fare fatica con le tue scarpe da ginnastica e la musica nelle orecchie e continui a correre, scopri un parco di periferia con i conigli che corrono, gli aironi che si fermano a riposarsi sul laghetto, gli scoiattoli che si arrampicano sugli alberi e i germani reali che scappano quando sentono il rumore dei tuoi passi sul ponticello di legno.

Serve far fatica per attraversare i luoghi con la velocità giusta per vedere tutto questo. Serve far fatica per apprezzare il percorso e non solo la meta. Serve far fatica per allenarsi alla resistenza, mentale prima che fisica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...