quando avrò cinque anni

Standard

– mamma, quando avrò cinque anni cambierò numero di scarpe? –

– nonna oggi dico a F. che ho avuto la varicella, per questo non sono venuto in piscina la scorsa settimana. Glielo dico subito, perché poi forse mi passano nella corsia dei grandi visto che domani faccio cinque anni –

– mamma mi prendi in braccio? che poi faccio cinque anni e mi hai detto che non riuscirai più a portarmi perché sarò troppo grande –

– oggi ho cinque anni –

– no, è domani il tuo compleanno, quindi oggi ne hai ancora quattro –

– ma io voglio avere cinque anni –

– facciamo così: questa sera ognuno fa una gentilezza a Diego perché poi non potremmo mai più fargli una gentilezza a quattro anni –

– io gli ho appeso la giacca quando siamo entrati in casa –

– a chi tocca dare da mangiare i pesci? se tocca a Diego lo faccio io al posto suo –

– io gli preparo il suo posto a tavola –

– io gli porto il pigiama sul divano quando dobbiamo andare a dormire –

E ad ogni gentilezza è seguito un bacio, una carezza, un abbraccio del bambino di 4 anni.

Finalmente a letto, saluto tutti, spengo la luce e Diego urla

– Buon compleannooooo –

Caro il mio bambino di 5 anni, non ti sei ancora svegliato e non posso sapere se nella notte ti è cresciuto il piede, se ti cambieranno di corsia in piscina, se sei così pesante da non riuscire più prenderti in braccio al mattino quando non hai le forze per venire a fare colazione.

Qualche volta, a 4 anni, ti avvicinavi di soppiatto e mi dicevi

– Eh mamma, la vita è bella – e poi continuavi, filosoficamente – anche se ci sono i figli –

Hai ragione: la vita è bella, soprattutto quando si hanno cinque anni! Auguri figlio.

3 pensieri su “quando avrò cinque anni

Rispondi

