quanto ancora ho da imparare

Standard

Stamattina, allo specchio io e Lucia. Lei si mette le pinzette, io mi trucco.

– Mamma ti metti la crema colorata sulla faccia? –

– Si, perché altrimenti sono troppo pallida –

– Ma così non vale –

– Senza sono ancora più brutta –

– Tu devi essere come sei, non devi metterti quella crema per sembrare più abbronzata. Se sei pallida vai bene così –

Scarico le fotografie della gara di ginnastica artistica e le metto a posto, luci, contrasti, saturazione. Arriva lei e inizia a guardarmi mentre lavoro. Su una sua foto in primo piano tolgo col ritocco la macchia del suo angioma sotto l’occhio sinistro.

– Mamma, perché lo togli? –

– Perché così è meglio, no? –

– No, io sono così, con l’angioma. Non voglio che lo togli perché è un pezzo di me –

Accidenti, quanto ancora ho da imparare. Chissà fino a quando avrai la pazienza di insegnarmelo.

Rispondi

