non ho mai conosciuto nessuno

Standard

Lucia ha la capacità di viaggiare a una certa distanza da terra. Sfiora il mondo, a volte leggera come il polline, senza lasciare traccia, altre volte pesante come un uragano, travolgendo tutto ciò che si trova intorno.

La realtà che la circonda non è cosa che la riguarda e spesso si muove come il personaggio di un cartone animato che vedevo quando ero piccola, Mister Magoo. L’attempato signore molto miope faceva una vita normale, correndo rischi mirabolanti senza neanche rendersene conto. E tutti i pericoli a cui andava incontro si dissolvevano (o si risolvevano) magicamente di fronte alla sua naturalezza, all’animo puro con cui camminava sulla sua strada. L’animo di chi neanche si accorge che ciò che lo circonda può influire sulla sua vita.

Lucia è così: viaggia su un altro binario, a volte incontra il mondo, ma spesso non se ne accorge. Con la serenità di chi va per la propria strada con naturalezza, come se non ce ne fosse un’altra da percorrere. E nella sua passeggiata a balzi leggeri sul mondo gli ostacoli si dissolvono, le sfortune scompaiono, i contrattempi si annullano schiacciati dalla forza dirompente di questa ragazza di 8 anni. Quasi sempre.

Questa mattina andando a scuola, lungo la solita strada fatta almeno 2 volte al giorno da 2 anni, Lucia teneva per mano suo fratello piccolo e chiacchierava. Ero 3 passi davanti a loro che chiacchieravo con la nonna e quando li ho visti molto vicini a un palo, uno da un lato e l’altro dall’altro ho pensato che facessero il solito giochino: uno passa a sinistra, l’altro a destra e le mani intrecciate si ritrovano in mezzo. E invece Diego è passato a destra e Lucia ha centrato il palo, con la spalla, con l’orecchio, con la faccia.

E io sono scoppiata a ridere, perché non ho mai conosciuto nessuno che, veramente, camminando vada a sbattere contro un palo. Adesso lo conosco e posso dire con orgoglio che è mia figlia!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...