26 (buon anniversario)

Standard

Non sono scaramantica, ma un po’ fissata con certe coincidenze sì. Sono convinta che nascondano significati particolari, invisibili ai più, ma che a un certo punto si svelano in tutta la loro potenza a me.

Non so il mistero nascosto nel numero 26 per la cabala, la smorfia napoletana o qualsiasi altra disciplina simile. Ma so cosa significa per me.

E la consapevolezza è cresciuta un po’ per volta, evento dopo evento, coincidenza dopo coincidenza.

Il 26 è il giorno dell’inizio di storie d’amore importanti nella nostra famiglia. Di matrimoni nati dopo dieci anni di fidanzamento o uno, di matrimoni del secolo scorso o del ventunesimo secolo.

I primi sono stati Bruna e Domenico, i miei nonni. Che sono andati in chiesa con il tram, perché non avevano un’auto. Che per oltre 50 anni si sono amati, sostenuti, rispettati, stimolati.

Poi ci sono stati mia sorella e mio cognato, che hanno “resistito” a 10 anni di fidanzamento, che sono cresciuti insieme, che hanno passato più tempo l’uno con l’altra nella loro vita che da soli.

E poi ci siamo noi, Flavio e io. Per cui sposarsi è stato così semplice, naturale, spontaneo. Come ogni decisione grande della nostra vita insieme, con quella naturalezza nel trovarsi sulla stessa strada che ogni volta mi lascia senza fiato e senza parole, con la paura che prima o poi questo incantesimo si possa rompere. Con la consapevolezza che è un dono prezioso, da alimentare ogni giorno.

Il 26 maggio i miei nonni si sposavano. Il 26 maggio di oltre 50 anni dopo mio nonno veniva investito in bici, mentre tornava a casa. In ospedale ci hanno consegnato un sacco con i suoi vestiti, le scarpe, i pantaloni tagliati dai medici. E un giornale, ben ripiegato come usava fare lui. Ero in bagno a casa di mia nonna quando l’abbiamo aperto: dentro c’erano dei fiori. Li aveva raccolti per lei, per il loro anniversario.

Buon anniversario Bruna e Domenico, sono convinta che voi siate ancora insieme e lo sarete per sempre.

Rispondi

