dormi, amore mio

Standard

Ora di andare a dormire Lucia si prepara prima di tutti. Diego è ancora lì che discute per mettersi il pigiama e lei sta già salendo sul suo letto. Canto la canzone della nanna agli altri due e quando arrivo di fianco a lei, Lucia sta dormendo, abbandonata nel letto con il cuscino sulla faccia.

– Se ti faccio la carezza tu te ne accorgi? – le chiedo.

Nessuna risposta. L’interruttore è girato su “off”.

Dormi, amore mio. Staccati dalla realtà e isolati dal mondo. Ricarica le pile per essere pronta ad affrontare domani una nuova giornata. Una giornata che vivrai con la tua leggerezza e la tua maturità, con la tua allegria e la tua serietà. Con la tua capacità di stare lì, dove hai scelto di essere, senza smuoverti, senza farti scoraggiare da ciò che avviene intorno.

Dormi, amore mio. E sogna un mondo dove le persone sono affidabili, dove le promesse si mantengono, dove le scelte sono salde e motivate. Dove i bambini hanno il diritto di fidarsi e affidarsi, di crescere in autonomia e libertà, di diventare quello che sono loro, non quello che un “grande” pensa debbano diventare.

E domani per me sarà una nuova giornata in cui camminare insieme sulla stessa strada, dandosi la mano a tratti e allontanandosi in altri. Una nuova giornata in cui insegnare e imparare, in cui parlare e ascoltare, in cui vivere insieme, sbagliando e provando. In cui volersi bene e lasciarti volare, “verso un mondo dove è ancora tutto da fare e dove è ancora tutto, o quasi tutto, da sbagliare…”.

Buona notte, amore mio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...