il mio tempo

Standard

Se una mattina di un giorno festivo infrasettimanale (in cui però andrai a lavorare) ti svegli presto, ma talmente presto che ancora il sole non è sorto, e dopo vari tentativi di riaddormentarti decidi che è meglio alzarsi e fai mille cose, quelle che non riesci a fare di giorno in questo periodo di super lavoro, sapendo che le prossime giornate saranno ancora peggio, che non ci saranno sabati e domeniche, pranzi e cene, canzoni della nanna e carezze, allora capisci cosa ti manca di più di tutto in questo momento.

Ti manca lo stare da sola, cucinare con la radio accesa, sentire la musica, ascoltare il telegiornale, andare a piedi a prendere i ragazzi, andare in bici e a correre. Ti manca il tempo per scrivere e per fotografare, per sentire il profumo dei tigli e per occuparti delle tue piante, per goderti il sole di queste giornate limpide e la città invasa di turisti.

Ti manca il tempo, per stare con te stessa. Perché il poco tempo che c’è in queste settimane convulse è sempre tutto per qualcun’altro: per i ragazzi, per vedere amici, per occuparsi della cena o della logistica familiare. È un tempo rincorso in cui sei in un posto, ma la testa non riesce a fermarsi lì. E invece la mia testa ha bisogno di fermarsi qui, dentro di me, di guardare fuori e lasciare entrare il mondo dentro, in quello spazio insaturo della mia mente e del mio cuore in cui possono nascere le idee, i progetti, la mia vita.

Stringo i denti e aspetto che il mio tempo torni, che si crei di nuovo spazio vuoto fuori e dentro, da riempire con quello che mi fa star bene.

Rispondi

