i migliori tra i capi possibili

Standard

Una volta io e l’altro capo unità siamo andati a dormire in tenda con i bambini più grandi e abbiamo lasciato tutti gli altri lupetti con i ragazzi del clan e i cambusieri. Nessuno dei due voleva rinunciare all’ultima uscita con i grandi, nel nostro ultimo campo da capi branco. Sono sopravvissuti tutti.

Un’altra volta ho obbligato un bambino a mangiare la verdura e siamo rimasti quasi un’ora a tavola solo noi due, mentre gli altri giocavano. Finché la verdura non l’ha mangiata. E non mi risulta sia rimasto traumatizzato.

Un pomeriggio di primavera caldo di fronte a un bambino che pur di non far bere un altro dalla sua borraccia ha deciso di svuotarla per terra, non l’ho fatto bere per il resto del pomeriggio, evidentemente non aveva così sete se sprecava l’acqua. Non si è disidratato.

In una route estiva col noviziato ho accettato un percorso troppo duro, proposto dai ragazzi. Risultato: un piede rotto, una febbre alta con vomito, un ginocchio gonfissimo (il mio) e tanta stanchezza. Troppa, e infatti abbiamo cambiato i programmi.

Ho fatto mille errori come capo scout, qualcuno meno grave, altri di più. Ho sbagliato e non sempre me ne sono resa conto. E ci sono stati genitori che mi hanno sostenuto e genitori che mi hanno criticato. Genitori che hanno lasciato nel gruppo i loro figli e altri che hanno deciso di non portarli più.

Non sono stata il migliore dei capi possibili, ma sono stata me stessa, con i difetti e i pregi, con onestà.

I miei ragazzi sono fortunati, perché non hanno i migliori capi possibili, ma hanno i loro capi: ragazzi e ragazze, uomini e donne che si giocano senza risparmiarsi, che si mettono al loro fianco e sbagliano, ricominciano e imparano dagli errori. Perché per crescere non servono modelli, ma compagni di strada. È così che la strada si apre.

Rispondi

