dodiciorediexpo

Standard

Abbiamo visto costruzioni spettacolari, morbide come purè o con bordi squadrati come fette di crostata. Abbiamo camminato instancabilmente, fatto code allietati dalla musica tradizionale o dalla fissa della sistemazione dei tenditori nello stand kazako. Abbiamo giocato, saltato, scivolato sullo scivolo gigante della Germania. Rotolato sulle poltrone girevoli come trottole, applaudito il cinema in 3d, assaggiato croissant, kebap, tè marocchino e latte di cavalla. Camminato su reti sospese e sentito il rumore di un alveare.

Abbiamo passato 12 ore a Expo e non ci sono bastate. Perché per vedere tutto ci andrebbero almeno 3 giorni e 3 paia di gambe, piedi e scarpe. Oltre a 3 schede della macchina fotografica.

E i ragazzi sono stati instancabili: hanno corso, saltato, pazientato, ascoltato e letto ogni cosa ci fosse da leggere, in una corsa contro il tempo a vedere ancora un padiglione quando ormai stavano per chiudere.

Hanno mangiato panini, assaggiato i baklava, bevuto l’acqua frizzante delle fontanelle, concordato i padiglioni da visitare. Si sono messi in posa e abbracciati per le foto di rito. Si sono divertiti come fossero andati a Gardaland, come se ci fossero giostre su cui salire anziché stand da guardare. Hanno camminato prima per mano di fianco a noi e poi corso da soli nel decumano centrale, occupando i loro spazi, sicuri come cittadini liberi che hanno il mondo come casa. Mi hanno regalato un giorno di leggerezza, senza pensieri, con le orecchie bene aperte e il cuore pronto a ricevere.

Perché incontrare il mondo, aprirsi agli altri, girare con una cartina in mano e lasciarsi condurre dalle suggestioni del momento è il mio modo di riposarmi, di sentirmi viva e soddisfatta, di vedere il bello in me e in ciò che mi circonda. E i miei ragazzi e Flavio sono sempre i miei compagni di viaggio preferiti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...