spingerai i tuoi passi sulla strada

Standard

È partito tranquillo, ma un po’ timido. A disagio per i 5 minuti di ritardo (ma devo ammetterlo che lo ero anche io), stupito per la presenza del suo capo (“mamma c’è Akela, cosa ci fa qui?”), un po’ preoccupato perché non c’era nessuno che conoscesse.

Mi ha chiesto di aspettare che arrivassero tutti ed è stato quasi sempre vicino a me e a sua sorella finché non li hanno chiamati in cerchio. Non ha voluto portare una torta per il suo compleanno, che festeggiava proprio il primo giorno di campo, ma poi ha spento le candeline della torta che la staff gli ha preparato.

È tornato cantando con gli altri, al fondo del gruppo, chiacchierando con Akela (“mamma è meglio l’Akela delle piccole orme che quello del branco, si vede che voleva fare bella figura”). Ci ha salutato velocemente e poi mi ha detto “aspetta che devo salutare gli altri” e si è buttato man mano in abbracci singoli o di gruppo, in assalti alla staff, in scambi di occhiate.

Se è vero che si impara da piccoli a diventare grandi, tu Jacopo stai camminando sulla tua strada con fermezza e passo sicuro, consapevole che non sei ancora arrivato alla meta e che la strada è più bella quando la si percorre insieme a qualcuno.

Se è vero che il capo scout è un fratello maggiore, hai trovato dei fratelli e delle sorelle abbastanza solidi da permetterti di non essere d’accordo con loro, da non cercare la tua approvazione per forza, da fare delle scelte e portarle avanti. E capaci di darti lo spazio per cambiare idea, anche su di loro.

Spingerai i tuoi passi sulla strada e sono certa che sarà lunga. Perché non sei uno che si spaventa di fronte alla fatica, perché sei uno che ha l’ambizione di arrivare lontano. Buona strada, Jacopo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...