le consapevolezze dell’età adulta

Standard

Ci sono cose che a un certo punto scopri di sapere, di avere dentro naturalmente e non ti sei accorta quando siano entrate dentro di te. Cose che a un certo punto salgono al livello della coscienza e allora un po’ ti senti meglio, perché non ci combatti più, le accetti come dati di fatto, come la pioggia il giorno della gita in piscina o della conferenza stampa in cui pensavi di mettere i sandali col tacco.

Sono quelle consapevolezze che segnano il tuo passaggio definitivo all’età adulta (oltre ai ragazzi che a un concerto per strada ti chiedono di fargli una foto e ti dicono “scusi, ci può fare una foto?”, usando il “lei”, quel pronome personale che si usa con gli sconosciuti di una certa età, diversa dalla nostra e comunque ormai considerevole).

Quando hai la consapevolezza di vivere su un tapis roulant smetti di aspettare le pause. Perché le pause non ci saranno. Potranno esserci cambiamenti di ritmo, ma il piano sotto di te continuerà a muoversi, inesorabilmente, anche se tu annasperai e crederai di non farcela. Il tapis roulant continuerà a muoversi e ti porterà comunque avanti, in qualsiasi stato tu ci possa arrivare. Quindi rassegnati e continua a correre o almeno a camminare veloce.

Altra consapevolezza è che da adulta non farai mai più una cosa per volta: scriverai al computer lasciando a metà il gazpacho che stavi preparando, ti staccherai per telefonare, cercare un libro al figlio a casa da scuola, rispondere a una mail di lavoro. L’approccio efficiente e razionale di “un lavoro per volta” ti abbandonerà per far spazio alla massima “inizio tutto, qualcosa finirò”, forse meno efficiente, ma sicuramente efficace.

Vado a finire il gazpacho, forse.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...