parte di me

Standard

Sono restia alle rimpatriate, a quei ritrovi di “ex” qualcosa che ricordano i tempi andati. Perché vivo nel presente più che nel passato, chiudo la porta dopo aver attraversato la soglia e cerco di non guardare indietro.

Ma ci sono persone che hanno scavato uno spazio nel mio cuore, che continuano a crescere e a pulsare con me. Sono persone con cui per una casualità o per un progetto a me ignoto ci siamo trovati nella stessa strada quando qualcosa nella nostra vita stava prendendo forma o la stava cambiando: avevano cambiato città perché stava nascendo un figlio, il primo; da una sera all’altra moriva un compagno; andava via un fratello, travagliato, affaticato, amato come solo un fratello si può amare; si trovava un nuovo fidanzato, dopo una storia lunga, e quello sarebbe diventato il compagno della vita; chiudeva un posto che è stata casa per 13 anni.

Sono cose normali, quelle che sono capitate nella vita di tutti. Ma quando le abbiamo condivise, loro sono entrati dentro di me. E quando ieri sera a cena ci siamo scambiati uno sguardo, quando ci siamo riabbracciati dopo mesi o anni di distanza, i nostri cuori hanno ricominciato a parlarsi. Con quel linguaggio semplice, fatto di ricordi e vibrazioni, di vita nuova e vecchia.

Io so che voi sapete cosa si nasconde dentro di me, chi sono fino in fondo. Io so che ci sono persone con cui si crea quell’alchimia per cui il tempo non passa, con cui si creano affinità elettive che mi accompagneranno nella vita. E sono queste le persone che mi tengono viva e accesa, sono questi gli incontri che mi scaldano e mi riempiono. Non sono rimpatriate, perché voi non siete ex, siete parte di me.

Rispondi

