cerca un nemico

Standard

Sei senza energie, senza risorse, senza prospettive per il futuro?  Non sai convogliare le tue forze verso qualcosa di costruttivo?

Cerca un nemico. Un nemico risolve ogni cosa, ti toglie ogni pensiero. Semplifica la tua vita perché non dovrai più cercare di conoscere, capire, distinguere e scandagliare la realtà. Un nemico appiattisce i problemi in una sola dimensione, diventa il responsabile di ogni evento negativo, catastrofico o stupido. E non stare a guardare troppo per il sottile, altrimenti potresti scoprire che le cose sono sfaccettate, complesse e questo è molto pericoloso (oltre a farti perdere un sacco di tempo).

Cerca un nemico, per poterti concentrare su qualcosa di proficuo: sconfiggerlo. È una lotta estenuante e faticosa, ma avvincente. Darà uno scopo alle tue giornate, una direzione al tuo percorso, una finalità ai tuoi sforzi per “tenere la posizione”. Senza dover cercare di costruire un progetto che porti avanti la tua vita, senza dover avere un piano per costruire qualcosa. Hai già da sconfiggere un nemico, non ci sarà bisogno di essere costruttivi.

Cerca un nemico e tu sarai migliore. Magari non in senso assoluto, ma in senso relativo di certo. Come “di chi?”, ma del tuo nemico. Potrai lasciarti andare ai più bassi istinti, pensare e soprattutto dire il peggio del peggio, cose che in tempi normali avresti voluto dire ma non hai mai osato: stai lottando contro il nemico, sei in guerra, tutto è concesso.

Cerca un nemico e capirai il perché di tutti i mali del mondo: il caldo, la siccità, la scabbia, i pidocchi, la coda alle poste, la benzina che costa cara, le calze che si smagliano, le dita nel naso di tuo figlio e le macchie di frutta che non vanno via neanche dopo un lavaggio energico in lavatrice.

Cerca un nemico e starai meglio. Perché non dovrai più chiederti chi sei, basterà dirti che non sei lui.

Cerca un nemico e non correrai più pericoli: chiuditi in casa, spranga porte e finestre, non lasciare entrare nessuno. Procurati molti specchi, per non perderlo mai di vista. Lì troverai il tuo nemico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...