la strada degli indisciplinati

Standard

La strada percorsa dagli indisciplinati è lastricata di buone intenzioni. Prendete i miei blocchi degli appunti: ci sono dei meravigliosi titoli, pronti a fare da cappello a istruzioni chiare, semplici, precise e dettagliate. Li scrivo quando mi rendo conto che è importante memorizzare qualche informazione, sistematizzare qualche procedura che ho già fatto ma di cui ho dimenticato i passaggi fondamentali.

Li scrivo perché in fondo hanno fascino gli elenchi ordinati, gli spazi classificati in categorie, gli armadi con i vestiti suddivisi per colore e le librerie per argomento. Hanno fascino e trasmettono sicurezza, promesse di ritrovamenti facili, immediati. Non quelle ricerche prive di bussola e di indizi che di solito mi ritrovo a fare per cercare qualsiasi cosa, dal libro che ho letto una settimana fa al sacchetto per la merenda, ai braccioli appena comprati.

È un dato di fatto la mia mancanza di disciplina, il mio procedere per intuizioni, lampi isolati in una coltre di nubi bianche. E non servono a niente gli sforzi: anche se scriverò un titolo ordinato in un blocco di appunti, la procedura per trasferire un blog non la scriverò su quella pagina bianca e la prossima volta brancolerò nuovamente nel buio. Anche se una voce dentro di me mi ripeterà di ascoltare con attenzione le indicazioni di mio marito per arrivare al punto di ritrovo del campo scout di mio figlio, quando sarò lì, tra paesi semisconosciuti, con il tempo contato, non mi ricorderò più se mi ha detto di girare a destra o a sinistra al semaforo. E lo chiamerò, per farmi ripetere le indicazioni. Consapevole che di me stessa non mi posso fidare. Ma, come mi hanno detto meno di un mese fa i miei figli in coro, “fidati di papà”.

La strada percorsa dagli indisciplinati come me è piena di persone metodiche che li riaccompagnano sul percorso battuto.  A volte però i disciplinati, più o meno consapevolmente, si perdono felicemente con gli indisciplinati, perché perdersi in fondo ha sempre il suo fascino. Come gli indisciplinati.

Rispondi

