buona estate fratelli e sorelle scout 

Standard

Autogrill sull’autostrada che dal Piemonte porta al mare, domenica 2 agosto, ore 16,45. La partenza è di quelle intelligenti perché di solito si parte al mattino o alla sera, non nelle ore più calde della giornata.

Due macchine ferme nel parcheggio, di fianco. Una decisamente grande, quasi un furgone. Carica di bagagli, un’anguria, zainetti e poi buttato sopra tutto uno zaino da campo. Dentro tre bambini, stanchi, una col fazzolettone scout al collo e le gambe graffiate e sporche. Nel portaoggetti davanti un cilindro di creta colorato e un po’ rotto. Doveva essere una caffettiera, almeno nelle intenzioni dell’artista di 8 anni.

A fianco una Panda, modello vecchio, di quelli con la manovella per abbassare il finestrino, ovviamente senza aria condizionata. Il bagagliaio e i sedili posteriori sono diventati una cosa sola, invasa da zaini e sacchi pieni di cose miste che spuntano. Scende una ragazza, 20 anni o poco più, aria stanca, capelli raccolti con una pinza, pantaloncini di velluto blu, camicia azzurra fuori dal pantaloni, fazzolettone al collo. Sul sedile del posto di guida una camicia scout, con patacche consumate, con lo stemma della regione Liguria.

L’estate è tempo di campi scout. Di viaggi di ritorno stanchi, graffiati, sporchi, senza voce. Di macchine cariche. Quelle della famiglia che inizia le vacanze subito dopo i campi dei figli. Quelle dei capi, ragazzi 20enni, per cui parte delle vacanze è organizzare i campi per bambini e ragazzi. 

I campi dei nostri ragazzi sono finiti, inizia l’estate della nostra famiglia. Che non sarebbe la stessa senza i campi scout, senza quei 20enni che donano il loro tempo ai nostri ragazzi. 

Buon estate, fratelli e sorelle scout, di qualsiasi età, di qualsiasi regione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...