cos’è una mamma 

Standard

“Geniale 11enne cerca signora 40enne dolce e disponibile per lavori domestici, cucinare, riordinare”  questo l’annuncio che il mio 11enne scriverebbe per cercare una nuova mamma. Analizziamolo con distacco, come se in alcun modo fossi coinvolta:

– una quarantenne non può essere definita una “signora”, perché questo appellativo si riserva a chi è avanti con l’età, appesantita dagli anni e gravata dalle esperienze di vita. Una quarantenne può essere definita una donna, nel pieno delle sue possibilità.

– quando si pensa alla “‘mamma” si pensa all’amore, alle cure, all’affetto, ai pranzi dei giorni di festa. Non ai lavori domestici, ai pasti della settimana, alla capacità di domare il disordine di una famiglia.

– da sempre la mamma non si sceglie, ma ti capita, spesso adeguata a quello che sei tu. Mia nonna ha un detto “sei nato nella culla sbagliata” e in quella culla ci rimani, anche perché su questo argomento non funziona la legge della domanda e dell’offerta (perché qualsiasi 40enne sana di mente non si accollerebbe un 11enne qualsiasi (.

Comunque. Prendo atto che mio figlio 11enne mi vuole cambiare. Meno male che quello di 5 anni invece mi apprezza. Giocando a “indovina chi”, mi chiede 

– è un animale da compagnia? –

– si – rispondo. Ci pensa un po’ e poi ha un’illuminazione.

– Mamma! –

Sono un animale da compagnia. 

Rispondi

