all inclusive

Standard

C’è stato il periodo dei viaggi (e dei villaggi vacanze) all inclusive: vuoi un drink? È compreso. Vuoi fare il corso di zumba? È compreso. Vuoi l’intrattenimento del cameriere giocoliere che lancia i gamberetti direttamente nella coppa da cocktail? È compreso, ed è compresa anche la salsa e le macchie sulle camicia.

Non ho mai fatto vacanze all inclusive, non ho mai frequentato posti in cui questa formula potesse avere un senso (come ha detto pochi giorni fa mio marito parlando di viaggi meravigliosi fatti da conoscenti giovani “non siamo mai stati abbastanza giovani”). E in fondo è sempre stata una scelta. Perché preferisco vacanze (e anche una vita) no inclusive.

Preferisco scegliere strada facendo il posto in cui andare a mangiare, farmi attirare dai profumi e dai colori del luogo, comprare i fichi al mercato a mezzogiorno e non importa se poi non farò pranzo. Preferisco lanciare i sassi nel fiume sfidando i miei figli a chi lo tira più lontano, anziché socializzare coi balli di gruppo e i tornei di freccette. Preferisco annoiarmi da sola che innervosirmi in compagnia di estranei perché al corso di tecniche di rilassamento orientali io non mi rilasso. Preferisco dormire ogni sera nel letto sfatto e pieno di sabbia al fondo, piuttosto di dover raccogliere le mutande sporche in bagno dopo aver fatto la doccia perché poi le trova chi pulisce la camera e non è carino.

Preferisco costruire una per volta le possibilità, anziché essere in una vacanza o vita supermercato in cui tutto è già disposto sugli scaffali, in cui ogni scelta corrisponde a un colore diverso, già preparato. E se in quel tutto non c’è quel che voglio, sono io che sbaglio: l’all inclusive serve proprio per soddisfare ogni desiderio. Tutto il resto non esiste.

Rispondi

