vorrei, ma non sono

Standard

Vorrei essere la mamma che si intenerisce di fronte al terzo figlio che al quinto giorno dell’ultimo anno di asilo si appiccica come una cozza alla sua schiena perché non vuole andare a scuola. Vorrei avere l’istinto di trattarlo con dolcezza e dirgli che soffro anche io, ma sono costretta a lasciarlo. E invece non ci riesco perché so di non essere costretta a lasciarlo e sono felice di farlo, visto che lì starà bene e ha bisogno di indipendenza.

Vorrei essere la mamma che non si accorge (o finge di non accorgersene) se il proprio figlio di 11 anni si tuffa sul divano col cugino per recuperare una pallina, spostandolo coi suoi oltre 40 kg e le sue spalle che diventano sempre più grosse. Ma non ci riesco, perché ho l’idea che ci debba essere un equilibrio e che i tuffi e la lotta e i salti si possano fare ai giardini (posto in cui può rotolarsi per terra nella polvere e tuffarsi per parare un pallone ogni volta che vuole), non in casa.

Vorrei essere capace di chiacchiere leggere e senza prospettive ai giardini, davanti a scuola, dalla panettiera, sui social network. Quei posti in cui tutti possiamo essere insegnanti, pediatri, politici, esperti di immigrazione e di diritto internazionale, medici oncologi, dietisti. E invece di fronte alla vicina di panchina che sostiene con forza che se mangi una bistecca tutti i giorni, certo che ti viene il cancro, ho voglia di addentare una fiorentina da 2 kg. Ho almeno condire anche l’insalata con l’olio di palma.

Vorrei essere così, perché sono convinta che vivrei più leggera, mi arrabbierei di meno e probabilmente risulterei più simpatica. E invece sono così: pesante, in conflitto, antipatica. Perché qualcuno deve essere cattivo, altrimenti i buoni come si distinguono dagli altri?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...