ho bisogno

Standard

Ho bisogno di correre fino a non avere fiato per lasciarmi alle spalle i pensieri e le ansie che mi precedono, che preparano con premura la mia strada. Ho bisogno di gridare per dare voce ai nodi che vivono nella mia pancia, ai pesi che soffocano la capacità di progettare e vedere rosa. Ho bisogno di una coppa di marron glacé con la panna montata in cui affogare per trovare la dolcezza che non trovo in me, per contrastare quel senso di amaro che mi rimane troppo spesso tra i denti. Ho bisogno di una sera intera per chiacchierare con la mia amica, per lasciare aperti i cuori e dirci tutto quello che ci dobbiamo dire, perché il mio di cuore ci mette troppo a parlare e una telefonata non basta ad aggiornarla. Ho bisogno di una vacanza con mio marito, in cui perderci tra strada sconosciute, riposarci e stancarci, stare in silenzio, ma con le mani intrecciate, ho bisogno di addormentarmi con lui e percepire che anche il sonno è vita, come dice Gaber. Ho bisogno di non sognare, perché nei sogni escono le paure e io le conosco già troppo bene, non mi serve che si facciano vedere in tutta la loro verosimiglianza. Ho bisogno di avere spazio mentale per dedicarmi agli altri, per essere solidale e non sentire la ferita del mio silenzio rispetto alle tante ingiustizie che vedo intorno bruciare sulla mia pelle. Ho bisogno di un taglio di capelli e di un guardaroba che mi faccia sentire bella quando mi guardo allo specchio la mattina, perché forse se mi sentissi “ordinata” fuori, potrei fingere di esserlo dentro.

Ho bisogno di tutto questo. Oppure do via libera alla mia vera natura: io sono di un’altra razza, son bombarola.

Rispondi

