vorrei essere già lì

Standard

Arriva sulla sua bicicletta, e si ferma appoggiando un piede per terra. Dalla gonna dritta, spunta il ginocchio nudo libero oltre i gambaletti tinta carne. Non ha niente di particolare, non ricordo le scarpe, il colore della gonna o del golfino di lana abbottonato. Ha i capelli bianchi, tagliati corti e l’aria di chi sa dove sta andando, non ha fretta ma neanche tempo da perdere.

Se mi chiedete dove vorrei essere, vi dico che vorrei essere già lì. In quegli 80 anni portati con naturalezza, in quelle gambe magre mezze coperte da calze che io non metto neanche sotto i pantaloni, in quell’abbigliamento di chi non si preoccupa di chi la vedrà, in quei capelli che non chiedono più di essere pettinati, basta che siano puliti. In quell’essere nel mondo senza che il mondo se ne accorga, serena e indifferente, in un tempo che non è pieno, ma non è neanche vuoto.

Se mi chiedete dove vorrei essere, vorrei essere già lì, forse perché penso che lì, in quella vecchiaia che ancora non ti impedisce l’autonomia ci possa essere pace, serenità, star bene con se stessi senza preoccuparsi delle aspettative, dei sogni, degli obiettivi.

Lo so che ogni medaglia ha il suo rovescio, lo so che dietro quell’impressione di pacatezza ci sono i dolori, forse la solitudine, la fatica. Ma per oggi non ho voglia di vederlo il rovescio. Per oggi mi basta guardare un’anziana incontrata per caso per strada e sentirmi tranquilla, contagiata dalla pace che mi trasmette.

2 pensieri su “vorrei essere già lì

  1. Scende una lacrimuccia leggendo queste parole: concordo con l’idea della pace che ci si aspetta dovrebbe esserci a questa età.. Ma penso al rovescio della medaglia, penso a mia nonna e non voglio però turbare la serenità di quello che hai scritto tu.

Rispondi

