non sono una persona fedele

Standard

Non sono una persona fedele. Non me ne vorrà mio marito, in fondo l’ha sempre saputo e forse mi ha scelto proprio per questo.

Fin da piccola ho dimostrato di non essere capace di fedeltà, quando non andavo a tenere la porta alle compagne di classe in bagno e non avevo la migliore amica. In bagno ci sapevo andare da sola, senza bisogno di farne un evento sociale e le amiche le sceglievo per vicinanza rispetto alle mie idee. Quando non eravamo più vicine era naturale allontanarsi.

Non sono stata fedele alle superiori, quando facevo gli scioperi solo se mi sembravano giusti ed entravo a scuola quando non condividevo le ragioni della protesta. Non disdegnavo le barricate, anzi. Ma le frequentavo solo quando me lo diceva la mia coscienza.

Non sono stata fedele sul lavoro, perché non sono mai stata aziendalista e non sempre ho difeso qualcuno solo per il fatto di essere un collega, ma ho scelto di volta in volta a seconda che il comportamento in questione mi sembrasse giusto o sbagliato.

Non sono un’elettrice fedele, perché critico il partito che ho sempre votato, perché esprimo con forza e rabbia il mio dissenso. Non sono una cittadina fedele perché discuto le scelte dell’amministrazione e pretendo spiegazioni, che magari non condividerò, ma ho il diritto di avere.

Non sono una moglie fedele perché se non tradisco mio marito (nel senso più ampio del termine che si possa immaginare) non è per mantenere fede a una promessa. È perché ogni giorno scelgo lui e il nostro progetto di vita insieme, come il migliore che io possa portare avanti.

Non sono fedele, perché non sono obbediente. Non so eseguire un ordine, non so non pensare con la mia testa o far scegliere ad altri la mia direzione. Ho il volume della voce della mia coscienza tarato troppo alto perché io possa non ascoltarla.

Sono una barca nel bosco, in un mondo che cerca fedeltà per ottenere obbedienza, che vive in un dormiveglia in cui (forse) sai dove stai andando, ma non ti chiedi più il perché.

Un pensiero su “non sono una persona fedele

Rispondi

