ho sentito parlare della mia vita

Standard

Ieri sera ho sentito parlare della mia vita.

Ho sentito descrivere mio figlio 11enne e il suo consumo senza controllo di beni, esperienze, opportunità, nella ricerca affamata e insaziabile di “prendere la realtà e mettersela dentro”. Ho sentito descrivere come il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, possa portare alla stagnazione (fare sempre la stessa cosa, nello stesso modo, senza modifiche) o alla generatività, cioè “contribuire alla società mettendo fuori da sé ciò di cui si è capaci”.

Ho sentito parlare della mia insoddisfazione per quei mesi di non lavoro o di ricerca di una nuova forma di lavoro nonostante i sussidi al reddito, perché ciò di cui abbiamo bisogno tutti non è solo di un reddito di cittadinanza, ma di un “lavoro di cittadinanza” cioè di un mezzo attraverso il quale e con il quale affermare noi stessi e partecipare alla produzione di valore.

Ho sentito parlare della fatica e testardaggine mia e di Flavio (e di alcuni altri genitori, non tanti, ma alcuni si) nel continuare a educare i nostri figli a vedere gli altri come amici, non come lupi. Amici con cui puoi litigare, discutere, da cui puoi essere deluso, ma da cui non devi difenderti. E continuiamo con testardaggine, nonostante la fatica, perché è vero, come è stato detto ieri, che “il meccanismo della virtù è più potente di quello del vizio”.

Ho sentito dire che in questa fase in cui dobbiamo trovare un nuovo modo di navigare nell’oceano una risposta possibile (e forse quella vincente) è mettere al centro le relazioni, in ogni aspetto della nostra vita. E io ero lì, seduta in platea, proprio grazie alle relazioni costruite negli anni.

Ieri sera sono andata a un dialogo sull’economia “Buona, generativa, civile. Dialogo sull’economia felice” organizzato da ISAO Festival e da Pop Economix. E ho sentito parlare della mia vita.

Rispondi

