prega per noi pescatori

Standard

Quando era piccolo diceva “Signore Menù” e io mi immaginavo il fascio di luce che colpiva la pasta al pesto della mensa della scuola, scelta dal Signore Menù come miglior piatto di tutta la settimana.

Domenica in macchina tutti e 5 chiacchieravamo di stupidaggini e baggianate e lui ci comunica qual è la sua personale versione dell’Ave Maria “prega per noi pescatori” e io mi immagino il gesto di lanciare l’amo nel laghetto dei pesci gatto in Francia.

Quando gli chiedi come è andato catechismo ti risponde che hanno passato l’ora settimanale a scrivere i numeri di telefono dei genitori, o a vedere un film su Abramo (e la colonna sonora non era la canzone degli Elio e le Storie Tese, purtroppo), o ad assegnare gli incarichi (“quali sono?” “ma, cose tipo tirare giù le tapparelle, distribuire le fotocopie”).

Quando a settembre gli ricordi che ricomincerà a frequentare il catechismo per arrivare tra un anno alla cresima ti risponde “ok, vado ancora quest’anno e poi non entro mai più in chiesa”.

Il rapporto tra Jacopo e la fede è in divenire, ironico, per nulla convenzionale. In discussione, come ogni cosa nella sua vita di undicenne. E non sappiamo dove arriverà, se a un amore fedele, a una relazione fatta di tira e molla, a un’ignorarsi reciprocamente. La cosa non ci interessa particolarmente, devo ammettere, quello che ci sta a cuore è il percorso, gli incontri umani che farà in questa strada (più che quelli divini), la libertà e la dignità della sua scelta.

Cercheremo di garantirgli questo, anche se dobbiamo relazionarci con gli incarichi del catechismo, vere palestre di vita per i ragazzi. Per imparare ad andare a fondo nelle cose, nonostante la qualità delle proposte che gli vengono fatte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...