un giorno non avremo più bisogno

Standard

Un giorno non avremo più bisogno di quote rosa. Quel giorno sceglieremo le persone per le loro capacità, per il loro talento, per le loro competenze, per la loro storia e per il loro slancio verso il futuro.

Un giorno non avremo più bisogno di sfilare per le strade per il gaypride. Quel giorno ognuno sfilerà nei suoi percorsi giornalieri portando con dignità e normalità ciò che è nella sua vita, senza dover nascondere od ostentare.

Un giorno non avremo più foto sui social con l’hastag #notinmyname. Quel giorno ci accorgeremo che i nostri nomi e le nostre identità sono così sfaccettate da non poter essere rinchiuse in una categoria, che ci rende vittime o carnefici a seconda di chi ci sta guardando.

Un giorno smetteremo di definire la donna che in politica cambia bandiera una “puttana”. Quel giorno ci renderemo conto che vendere il proprio corpo non è sinonimo di una colpa, ma di un dramma che qualche donna vive quotidianamente, di un’offesa che qualcuno le infligge.

Un giorno potrò spiegare a mio figlio perché la maestra della sua scuola materna è stata uccisa dalla persona che diceva di voler stare con lei. E saprò spiegargli che in tutto questo non c’era amore e neanche malattia, intesa come qualcosa che può fornire una giustificazione a un gesto che giustificazione non ha.

Un giorno capiremo cosa muove la violenza verso un’altra persona, donna o uomo che sia, gay, lesbica o eterosessuale, bianco o nero, cattolico o musulmano, ricco o povero. E saremo in grado di farne a meno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...