11 anni, secondo tempo

Standard

Martedì mattina, ore 9,30.

– Ciao mamma, sono Jacopo –

– Ciao Jacopo, tutto bene? – è anomalo che mio figlio mi chiami alle 9,30 di un martedì mattina, soprattutto se è in soggiorno con la scuola e senza cellulare.

– Questa notte ho vomitato, adesso sto un po’ meglio. Ti passo la professoressa –

La telefonata è proseguita e io mi sono immaginata scene apocalittiche legate all’episodio notturno. Lenzuola sporche, compagni svegliati nel cuore della notte che vanno a svegliare i professori, pigiama sporco e lavato nel lavandino della stanza.

Sbagliavo. Ieri Jacopo è tornato a casa.

– Raccontami un po’ come è che hai vomitato lunedì notte –

– Allora, siamo stati svegli fin verso le 3,30. Poi abbiamo spento la luce ma io non stavo bene e non riuscivo a dormire e poi alle 4 ho vomitato –

– Meno male che non dormivi, quindi sei arrivato in bagno? –

– No, ho vomitato sotto il letto, sulla valigia del mio amico –

– Oh no! –

– Solo qualche schizzo laterale, gliel’ho pulita io –

– E poi? –

– Poi ho vomitato la seconda volta, 10 secondi dopo –

– Avete chiamato qualcuno? –

– No, i miei amici dormivano. E poi ero stanchissimo e alle 4 mi sono addormentato –

– Io credevo che aveste svegliato i professori –

– No. Al mattino è arrivata la professoressa e ci ha chiesto se avevamo dormito bene e io le ho detto che avevo vomitato –

– … –

– Ma nel pomeriggio stavo già meglio, non ho comprato il gelato ma ho assaggiato quello di tutti e sono andato sulla ruota panoramica –

A 11 anni si vomita sotto il letto e poi si dorme. Si sporca la valigia dell’amico e la si pulisce, senza chiedere scusa o avere stupidi sensi di colpa e inadeguatezza. Si assaggia il gelato di ogni compagno (e chissà quanti oggi sono vomitanti) e si va sulla ruota panoramica.

A 11 anni si vive meglio che a 40.

 

Rispondi

