veloce e lento

Standard

Ho un balcone pieno di piante e ne vorrei ancora di più. Vorrei un pezzo di giardino in cui poter piantare una magnolia, al centro, per poter fare merenda sotto la sua chioma d’estate; vorrei pianta una camelia e ortensie viola e blu, come quelle che c’erano nel cortile della casa al mare della mia amica a Camaiore.

Però vivo a due passi dalla piazza in cui partono i pullman che raggiungono mezza città e non potrei mai pensare di avere una sola scelta una volta uscita di casa: di panetteria o macellaio, di cartoleria o mezzo di trasporto da usare.

Sono un’integrata e un’apocalittica insieme, amo la velocità e la lentezza quasi nello stesso momento. Perché in sé non c’è nulla di negativo in loro, basta distinguere in cosa essere veloci e in cosa lenti, in cosa integrati e in cosa apocalittici.

Amo la velocità quando devo pagare qualsiasi cosa e la carta di credito contactless che non richiede pin, firme, verifiche dei documenti e altre procedure è qualcosa di geniale. Come il prestospesa al supermercato, il self service dal benzinaio e i bonifici on line. Non capisco le code alla posta o davanti alla banca, non so compilare un assegno, le raccomandate sono messaggi che arrivano direttamente dagli anni 90.

Amo prenotare le visite mediche on line (e si può fare in alcuni ospedali pubblici di Torino), ricevere il referto degli esami del sangue via mail, consultare le circolari della scuola media sul registro elettronico, concordare la data per una riunione tra 15 persone tramite google calendar, acquistare da casa i biglietti per un viaggio, una mostra, il cinema.

Perché così mi rimane più tempo. Per una chiacchierata con un’amica, per una cena, per un film, per curare le mie piante, per leggere un libro, per conoscere una città, per visitare un museo.

Amo la velocità per gli aspetti burocratici e organizzativi della mia vita, la lentezza per la vita stessa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...