A volte fa bene

Standard

Dopo un periodo di festa tutti abbiamo dei peccati da confessare. A volte riguardano la gola e le coccole alimentari che ci siamo concessi. A volte l’ingordigia di eventi, incontri, relazioni che ci lasciano più stanchi di quando lavoriamo.

Se sei una mamma e hai almeno un figlio (ma se ne hai almeno due è quasi una certezza), i peccati che hai commesso riguarderanno quasi sicuramente l’ira, quella che si impadronisce di te di fronte ai tuoi figli che litigano, si picchiano, non riordinano, scappano pur di non fare i compiti.

E se avrai il coraggio di confessare le tue colpe scoprirai che non sei sola. Che un papà che sembra la quint’essenza della serenità alza la voce di fronte alle sue figlie quando loro si mettono a ridere se lui le sgrida (e mia figlia lo fa, reagisce alla mia rabbia con una risata isterica a cui io reagisco a mia volta lavandole la faccia con l’acqua fredda).

Che una mamma con due figli che a te sembrano sempre super educati a volte si fa scappare una sculacciata e anche i suoi figli mettono le braccia davanti al corpo come per proteggersi appena lei è arrabbiata e li sgrida.

Che un’amica che quando parla sorride e ride sempre, usa le tue stesse parole per sgridare i suoi figli e li mette in castigo per un mese come fai tu, segnando la data sul calendario.

Come in un gruppo di auto mutuo aiuto, a volte fa bene confessare le proprie colpe, i propri attacchi d’ira e i propri eccessi, anche quelli di cui ci si vergogna (e io ne ho). Perché si scopre che siamo in tanti a essere umani, che i figli e i genitori in fondo replicano dei comportamenti simili a quelli di altri figli e altri genitori. E dopo aver confessato le proprie colpe siamo più pronti a perdonarci e a perdonare i nostri figli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...