WonderLuci

Standard

Si è svegliata alle 6 del mattino. Ha bevuto il suo the con due biscotti mangiati a secco, giusto perché ormai ha capito che mangiare qualcosa a colazione è un obbligo. Si è messa il body, la tuta della società, ha preso il suo zaino ed è uscita di casa.

In macchina non ha detto una parola o quasi, giusto quelle indispensabili e secondo lei credo che si contino sulle dita di una mano. Ha affrontato un trampolino, delle parallele e la magnesite che le è finita negli occhi, una trave scivolosa e una musica per il corpo libero che non partiva. Ha pianto per gli errori e gioito per i successi inaspettati.

Poi è tornata in spogliatoio e prima che potessi raggiungerla, aveva già l’uniforme scout, la camicia abbottonata e cercava le calze che nel frattempo aveva perso. Ha messo le calze di un’altra bambina, senza battere ciglio, si è infilata il fazzolettone al collo, ha provato a mettersi il cappellino, ma aveva le codine e non ci stava. È risalita in macchina e finalmente ha parlato:

– Posso mangiare? –

Ha aggredito il sacchetto dei taralli, ha detto due parole parlando in vivavoce con suo papà e nel frattempo siamo arrivati agli scout. Ha raggiunto il branco, mi ha salutato velocemente ed è corsa a giocare. È tornata stasera, felice e serena, come se fosse stata tutto il giorno sul divano a poltrire. E adesso finalmente è a letto.

Perché anche per WonderLuci le giornate finiscono. Anche per chi passa senza soluzione di continuità dalla gara di ginnastica artistica all’attività scout al bagno nella vasca con suo fratello, prima o poi arriva il momento di andare a letto. E seria com’è in ogni cosa che fa, rigorosa e serena come solo chi è ben strutturato dentro può essere nelle mille attività fuori, adesso dorme pacifica. In pace con se stessa, per aver dato il meglio in questa giornata intensa. In pace con il mondo intorno, per aver sparso entusiasmo ed energia, ottimismo e buona volontà.

Dormi ragazza, perché domani avrai di nuovo una missione speciale da compiere. Contagiare il mondo con la tua voglia di vivere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...