è il più bel giorno della tua vita

Standard

Caro figlio minore, oggi compi 6 anni e da qualche giorno ci ripeti che “oggi sarà il giorno più bello della mia vita”. E, nella semplicità dei tuoi 6 anni, devo dire che hai avuto perfettamente ragione.

È il più bel giorno della tua vita perché ti sei svegliato in casa tua, ansioso di vivere questa giornata e felice di aver raggiunto un momento tanto desiderato. Hai avuto gli auguri e gli abbracci dei tuoi fratelli, quei due con i quali litighi ma senza i quali non sai stare, neanche un momento. Non ci andrai sempre d’accordo e a volte litigherete per questioni importanti, ma tu sai che loro ci sono, da sempre, come due alberi in un paesaggio che guardi oltre la porta di casa.

È il più bel giorno della tua vita perché hai spacchettato felice i regali che ti ha fatto la tua famiglia. Erano proprio quello che tu volevi, quello che hai desiderato e se sono stati così indovinati è perché le persone intorno a te ti conoscono e ascoltano quello che dici, i tuoi gusti, le tue opinioni, i tuoi racconti. E mentre tu scarti il portapenne di Spiderman o la spada laser comprata da fratelli e cugini e pagata coi loro risparmi, impari che le persone che si amano si ascoltano, si parlano, si osservano e si conoscono l’un l’altro.

È il più bel giorno della tua vita perché hai mangiato le cose che ti piacciono e anche se non hai assaggiato la torta che ti ha preparato la nonna, l’importante è che tu l’abbia chiesta (“nonna mi fai la torta al limone? quella che mi piace tanto” e la nonna era pronta ad andare a Sorrento a piedi a prendere i limoni) e che la nonna l’abbia preparata per te.

È il più bel giorno della tua vita perché hai avuto una famiglia intorno, la tua. Quella a cui regali buon umore e allegria, battute ironiche impensabili per un bambino di cinque, ops, sei anni e sensibilità, quella che ti fa affrontare con naturalezza le fatiche della nostra vita insieme. È la tua famiglia e hai tutti i meriti di aver contribuito in questi sei anni a costruirla così composita e accogliente. Perché ognuno di noi ha messo qualcosa di sé qui dentro, ha rinunciato a un pezzettino del proprio egoismo per poter costruire qualcosa più grande di noi 16.

È il tuo compleanno oggi Diego ed è uno dei (tanti) più bei giorni della mia vita: perché come ogni giorno posso vederti crescere, cambiare, camminare insieme a noi.

Annunci

2 pensieri su “è il più bel giorno della tua vita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...