differenziare

Standard

– Mamma, mi manca Diego –

Me lo ha detto Jacopo l’altra sera quando stava per andare a dormire, dopo essere stati a un concerto insieme tutti e 4, mentre il più piccolo della famiglia era in viaggio da solo. Me lo ha detto dopo una serata in cui siamo stati fuori fin dopo le 23,00 in piazza a sentir musica e ballare, senza troppe lamentele di nessuno (a parte qualcuna di Lucia che era stanca). Me lo ha detto dopo aver giocato con le amiche piccole e aver fatto il fratello grande di tutti, che prende sulle spalle gli altri per fargli scorgere il palco.

In tre giorni senza il fratello piccolo, i due grandi hanno riscoperto la loro complicità, hanno riso insieme, hanno fatto colazione da soli, hanno giocato a scacchi, hanno visto un film che parlava di apartheid, Mandela e rugby, hanno fatto 20 km in bici per andare tutti a vedere una mostra che raccontava di partigiani, resistenza, interrogatori e fucilazioni, sono passati per la strada senza paura (o controllando la loro paura), non si sono mai fermati di fronte alle salite (anche se le hanno completate a volte a fatica). Hanno condiviso anelli di totano fritti e patatine e adesso sono al parco vicino a casa, uno a giocare a basket con gli amici e l’altra a fare non so cosa. Da soli, perché ormai sono abbastanza grandi per stare anche da soli.

Tra poco il piccolo della famiglia tornerà a casa e facciamo a gara per chi ha più voglia di vederlo e riabbracciarlo e sentire i suoi racconti. Ma è stato bello differenziare le esperienze in questo weekend lungo, è stato riposante poter viaggiare un po’ più leggeri con due figli grandi che chiedono autonomia. È stato un momento carico di speranza e di prospettiva futura spiegare a Lucia il film di ieri sera (Invictus) o la mostra di oggi (L’ora della libertà).

Tra poco tornerà il piccolo, ma noi sappiamo che tra qualche anno i weekend come questi saranno la normalità. E un po’ io sono contenta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...