altro che topini

Standard

Oggi in macchina, racconto a Flavio che il nonno di un bambino, che ho seguito per qualche settimana in un servizio, è venuto a salutarmi e a dirmi che aveva un regalo per me.

– Che carino – dico. con tono normale, almeno così mi pare.
– Uh, che carino, topinooooo – mi fa il verso Diego.
– Scusa? – gli chiedo.
– Sei una femmina – risponde lapidario dall’alto della sua mascolinità il giovane che ha appena perso un dente.
– E cosa vuol dire? Mica è un difetto essere una femmina –
– Si, le femmine parlano così “topino”, “che carino”, fanno questa voce –
– Ma io non ho detto “topino” o ho fatto la voce come la fai tu! –

È vero, ad esempio, che quando uno ascolta la propria voce registrata non si riconosce più, ma non posso credere di aver usato il tono gnè gnè che ha fatto Diego per prendermi in giro. Non dico “maschietti e femminucce”, non apostrofo con “amore” o “tesoro” ogni persona che abbia meno di 15 anni. Anzi, quando chiamano Lucia e i suoi compagni “bambini” penso che forse dobbiamo iniziare a chiamarli ragazzini, perché bambini non lo sono più o quasi. Non sbavo dietro ai vestiti delle Barbie o ai cartoni di Disney in cui cantano sempre (trovo che Frozen sia stato uno dei film più noiosi dell’universo). Il film più da femmina che amo è Fiori d’acciaio, che sarà si da femmina, ma c’è anche molto acciaio, oltre ai fiori. Non coordino calze, scarpe ed elastici delle codine di mia figlia e per la sua comunione era probabilmente l’unica bambina a non aver l’acconciatura fatta dalla pettinatrice, ma dalla nonna (perché la ragazza non si fidava di me, nonostante avessi fatto le prove la sera prima).

Eppure devo sopportare un maschio di sei anni che mi fa il verso e che mi prende in giro. Meno male che domani sera torna Lucia. Così le femmine, quelle d’acciaio, rimettono a posto questo piccolo maschio che pensa di poter essere più forte. Lui non lo sa che le più forti siamo noi. Altro che topini.

Rispondi

