ti regalerei

Standard

A te che questa sera col tuo primo cellulare in mano ti sei sentito veramente grande (e fai bene perché 12 anni sono un’età considerevole) vorrei regalare qualcosa di speciale.

Qualcosa che non finisce se lo usi, anzi si auto rigenera di continuo, come un’abitudine che non ti abbandona. Qualcosa che non sta impacchettato, scivola fuori  appena cerchi di contenerlo e cambia forma quando credevi di averlo soddisfatto.

Ti regalerei dei bisogni che io non possa soddisfare. Anche questo vuol dire crescere: trovarsi con dei vuoti dentro di sé per cui non bastano i consigli o le cure di mamma. Ti regalerei dei dubbi per permettere alla tua intelligenza di percorrere strade nuove, tutte tue, non battute. Strade che io non conosco e in cui non posso precederti e neanche seguirti. Ma solo aspettare che tu decida di farmele vedere attraverso i tuoi racconti e la tua vita. Ti regalerei fatica e insoddisfazione, quelle molle che ci spingono al cambiamento, ci fanno trovare il coraggio di andare oltre. Ti regalerei la sfrontatezza di credere realizzabile ogni progetto, ogni sogno, ogni futuro. Quella superficialità iniziale che ti permette di iniziare un percorso senza pensare a quanto sarà difficile o quanto cambierà strada facendo. 

A te che sei la prima cosa bella della mia vita, regalerei una strada da fare senza di me. Hai spalle forti per portare lo zaino, gambe agili per superare gli ostacoli nel cammino, occhi attenti per vedere il sentiero davanti a te. E un cuore grande e allegro per non camminare mai da solo.

Buon compleanno Jacopo. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...